Descrizione
A partire dal 3 Agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea non sarà più considerata valida: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diverrà quindi inutilizzabile. Lo stabilisce il Regolamento Europeo 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
Poichè il rilascio non è immediato, si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della Carta d’Identità attuale, e in ogni caso prima del 3 Agosto 2026.
La richiesta di Carta d'identità elettronica (C.I.E.) può essere fatta presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe seconodo le seguenti modalità.
Dal mese di febbraio 2026, il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) presso l’Ufficio Anagrafe avviene con accesso diretto allo sportello, negli orari di apertura al pubblico, senza prenotazione.
Per esigenze organizzative e al fine di garantire la qualità del servizio, è stabilito un numero massimo giornaliero di CIE rilasciabili, pari a 15 pratiche per ciascun operatore in servizio (indicativamente 5 CIE per ogni ora).
L’accesso avviene secondo l’ordine di presentazione, mediante rilascio di apposito ticket valido esclusivamente per la giornata.
Al raggiungimento del limite giornaliero, non sarà possibile accettare ulteriori richieste per la stessa giornata.
Il rilascio della CIE in casi di comprovata urgenza sarà comunque garantito, previa valutazione dell’Ufficio Anagrafe.
La presente modalità organizzativa è adottata in via sperimentale fino al 31/12/2026.
Per informazioni: Ufficio Anagrafe – Comune di Carovigno
1. Sportello CIE, telefono 0831997202, e-mail: vicenzo.caccetta@comune.carovigno.br.it
2. Anagrafe, telefono 0831997253, e-mail: palma.nigro@comune.carovigno.br.it
3. Stato Civile, telefono 0831997221, email: loredana.roma@comune.carovigno.br.it
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 11:02